Daspo dal Lunapark, sembra un fake ma è accaduto in Italia

Sembra una fake news, ma è successo davvero in Italia, dove una baby gang si è beccata il Daspo al luna park per aver aggredito un 13enne.

La delinquenza prende sempre più piede in Italia, una situazione di violenza e illegalità non aiutata dalle blande leggi e dalla crisi economica, che adesso spinge anche i più giovani a darsi alla malavita, in quanto si presuppone un guadagno facile con la minima pena. Adesso da Como arriva l’ennesima notizia di un attacco da parte di una baby gang di giovanissimi: stando al racconto della vittima, si trattava di un gruppo di 10-15 persone, che lo hanno accerchiato per derubarlo. Solo sei sono stati identificati e puniti dalla Polizia locale.

Daspo per la baby gang al luna park: aggredito un 13enne
Baby gang al luna park (foto Ansa) – Crmag

Il fattaccio è successo in un luna park di Como, dove dei minorenni sono stati denunciati e sottoposti a un Daspo urbano. Tutto è cominciato dalla denuncia di un ragazzo di 13 anni, che ha raccontato agli agenti di polizia sul luogo di essere stato accerchiato da una baby gang di 10-15 ragazzi, che lo hanno assalito e gli hanno rubato il portafogli per una ricompensa davvero misera. Un atto di violenza ingiustificato e adesso alcuni dei giovanissimi ladri sono stati identificati e denunciati dalla Polizia. È questo l’ennesimo attacco da parte di una baby gang, purtroppo sempre più diffuse su tutto il territorio da Nord a Sud.

Baby gang al luna park: gruppo di minorenni sottoposti al Daspo per 8 euro

Una prima ricostruzioni dei fatti ha svelato le dinamiche dell’accaduto: tutto è successo nella città di Como, il pomeriggio del 29 marzo. Tutti i giovani coinvolti si trovavano in un luna park, compresa la vittima, un ragazzino di 13 anni, che improvvisamente è stato avvicinato da un gruppo di circa 15 giovani; con la scusa di chiedere una sigaretta e dei gettoni per le giostre, la baby gang ha accerchiato il 13enne per rubargli il portafoglio, che conteneva soltanto 8 euro. Ottenuta la refurtiva, il gruppetto è scappato in gran fretta. A questo punto il 13enne ha denunciato l’aggressione con furto agli agenti della Volante e, insieme agli amici e ai parenti, testimoni oculari del fatto, ha fornito una descrizione approssimativa dei malviventi.

Daspo per la baby gang al luna park: aggredito un 13enne
Sei minori sono stati sottoposti al Daspo (foto Ansa) – Crmag

Grazie alla descrizione gli agenti di Polizia hanno subito individuato il gruppo si 15 ragazzi che, alla vista della volante, sono fuggiti. La Polizia li ha inseguiti ed è comunque riuscita a fermarli, identificandoli tutti di un età compresa tra i 14 ed i 16 anni, tutti di origine straniera e residenti a Como e in provincia. Il pm dei Minorenni di Milano ha avviato le procedure contro 6 dei componenti della baby gang che, una volta identificati dalla vittima 13enne, sono stati denunciati a piede libero perché ritenuti responsabili della rapina. Inoltre la Questura di Como ha disposto il Daspo urbano per i minorenni, che non potranno più accedere al luna park.

Impostazioni privacy