Rolex, la novità è grande ma nessuno ne parla

Rolex non è solo una casa di orologi tra le più note al mondo, è un simbolo, icona senza tempo che però non smette mai di sorprendere con le sue novità.

Se nel tempo i collezionisti hanno fatto a gara soprattutto per conquistare qualche prodotto classico o un modello vintage, ora la tendenza sembra che stia per cambiare.

Rolex novità
Rolex lancia una grande novità (Crmag)

Non a caso Rolex ha scelto di lanciare sul mercato una novità, quindi di aprirsi a una modifica che non è solo relativa a un modello ma all’introduzione di una caratteristica che potrebbe cambiare per sempre quello che fino ad oggi sappiamo sugli orologi.

Rolex rivoluziona per sempre i suoi modelli

Pochi anni, da non dimenticare, una tappa importante, una variazione notevole che ha portato un primo sconvolgimento delle “radici” ovvero l’introduzione di una cassa da 39 mm che prendeva il posto di quella da 36 mm che aveva sempre classificato il brand.

Rolex
Rolex, la novità incredibile (Crmag)

Una mossa decisa ma anche una sfida perché in quell’occasione molti appassionati si lamentarono della decisione. Negli ultimi anni le casse grandi per orologi hanno avuto il sopravvento ma quando si pensa ad un classico, magari elegante, non si pensa ovviamente ad un gigante sul braccio. Quindi la dimensione ha affiancato quella da 36 mm che comunque si è fatta valere, la proporzione da 39 non piaceva e alla fine non ha avuto molto successo.

Novità enorme in casa Rolex

Nonostante tutto per quest’anno Rolex si rinnova e ci riprova, arriva la cassa da 40 mm. Se la 39 non è stata un successo allora si prova con una spanna in più. Arriva una gamma totalmente nuova e potrebbe essere una svolta epocale per l’azienda. L’Explorer 40 è uguale al modello omonimo quindi con lo stesso design ma vanta un quadrante decisamente più grande.

L’Explorer vanta un movimento automatico da 3230 quindi lo stesso della cassa da 36 mm con 70 ore di riserva e un margine di 2 secondi. Al momento non è stato riferito alcun problema da Rolex per l’ampiezza del movimento e la possibilità di perdere qualche secondo, quindi al netto del profilo estetico che si fa maggiore non dovrebbero esserci grandi variazioni.

Attenzione, tutto è in scala quindi i numeri sono più grandi come il blocco. C’è una certa armonia nel complesso che non disturba, forse aver studiato le proporzioni attentamente potrebbe risolvere in definitiva la questione che tanto non piaceva nel 39 ma questo solo il tempo potrà dirlo.

Impostazioni privacy