Manutenzione veicoli: quali sono i liquidi da controllare con frequenza per evitare danni irreparabili all’auto

Sai quali sono i liquidi da controllare con frequenza per avere sempre la tua auto perfetta? Non puoi non conoscerli!

L’auto è il mezzo di trasporto più utilizzato al mondo, con cui è possibile spostarsi ovunque desideriamo. Creato molti anni fa, costituisce una delle invenzioni più importanti per gli essere umani: utilizzandolo alla perfezione si possono raggiungere posti davvero unici, posti incredibili e soprattutto ci si può spostare per portare a termine le proprie commissioni. Anche l’auto, come tutto ciò che ci circonda, ha bisogno di manutenzione.

controllare liquidi auto
Quali liquidi auto controllare (Crmag.it)

Conoscete i liquidi che bisogna controllare periodicamente nella propria auto? Solo così facendo potrete stare tranquilli e non temere il peggio per la vostra cara macchinina. Vediamoli insieme.

I liquidi da controllare costantemente nella vostra auto sono i seguenti: non mancatene neanche uno!

La nostra auto, come tutto ciò che ci circonda, ha bisogno di essere controllata costantemente. Ciò significa che, periodicamente, dobbiamo portarla dal meccanico, elettrauto, collaudo del gas, benzina, insomma da tutti quelli che sono i ‘dottori delle macchine’. Ciò che però non deve mai mancare al suo interno, eccetto la benzina che è la prima cosa fondamentale, sono alcuni liquidi che ci permettono di tener l’auto sempre perfetta! Sapete quali sono quelli che vanno spesso controllati? Vediamoli insieme di seguito.

attenzione liquidi auto
Prestare sempre attenzione a questi liquidi dell’auto (Crmag.it)
  • Liquido tergicristalli: questo è uno di quei liquidi che non può in alcun modo mancare, perché serve principalmente per dare maggiore visibilità al conducente. Sappiamo bene che riuscir a guardare bene la strada dinanzi a noi ci permette di evitare incidente ed evitare possibili anni. Quindi non dimenticatelo mai!
  • Olio motore: questo deve essere controllato sempre per evitare di bruciare e rompere completamente la propria auto. Serve a mantenere il motore in uno stato davvero perfetto, lubrificando per bene le parti meccaniche dell’auto.
  • Liquido di raffreddamento: questo liquido è indispensabile per evitare che la macchina si surriscaldi troppo ed inizi l’ebollizione. Sappiamo che quando l’auto inizia a camminare per un bel po’ di km, tende a surriscaldarsi, per questo motivo è bene che, prima che si rompa del tutto, qualcosa la raffreddi. Ed ecco che entra in gioco questo liquido: il suo compito è quello di assorbire il calore in eccesso del motore e trasferirlo nel radiatore.
  • Liquido batteria: come ben sappiamo la batteria dell’auto ha due elettrodi, uno positivo ed uno negativo, che sono immersi in una soluzione di acido ed acqua. L’acqua col passar del tempo potrebbe essere soggetta ad evaporazione e rompere completamente la batteria dell’auto. Per questo motivo, periodicamente, va controllata per assicurarsi che non manca.

 

Impostazioni privacy