Occhio a questi giochi che usiamo: non darli mai al cane! Sono pericolosi

Chi ha un cane sa quanto sia bello vederlo divertirsi mentre gioca, ma attenzione: alcuni giochi rappresentano un rischio per la sua salute.

Da quando è con te, la tua vita è sicuramente cambiata in meglio: allegria, compagnia e tanto amore sono i doni che quotidianamente il tuo cane ti offre senza neanche rendersene conto. Un vero ciclone di positività di cui non sapresti più fare a meno e anche nei momenti peggiori ti basta un suo sguardo per farti apparire tutto meno difficile. Scommettiamo che una delle cose più piacevoli è giocare insieme a lui, non importa se sia un cucciolo o un cane di grossa taglia, ma è bene che tu sappia alcune cose al riguardo.

Giochi rischiosi cane
Se usi questi giochi col tuo cane, rischi di danneggiarlo seriamente: sono molto pericolosi (CrMag.it)

Se infatti l’attività ricreativa per i nostri amici a quattro zampe è importantissima affinché la loro agilità e le loro potenzialità mentali si tengano in esercizio, bisogna tenere conto di alcune regole da osservare scrupolosamente. Di solito, uno dei giocattoli più comunemente utilizzati con loro è la classica pallina da tennis, facile da reperire e perciò molto diffusa.

Ebbene, se fai parte della folta schiera che ne fa uso magari lanciandola e chiedendo al cane di riportartela, dovresti smettere subito. Stessa cosa dicasi per le pigne, che molti permettono all’animale di mordicchiare credendo si tratti di un’attività innocua e divertente per lui. In entrambi i casi, la mascotte rischia grosso e più avanti ti spiegherò per quali motivi.

Attenzione a questi giochi per il cane: sono tutt’altro che innocui

Probabilmente ingannati dal fatto che ingoiare una pallina da tennis non sarebbe possibile per l’uomo, molti non mettono in conto che tale eventualità si verifichi per un cane di grossa taglia. E invece, questo è un pericolo a cui l’animale potrebbe andare incontro nel momento in cui, raggiunta la pallina, la afferra con i denti.

Senza dimenticare che il rivestimento in feltro, essendo molto abrasivo, causa danni notevoli ai denti. Questi a lungo andare risulterebbero sempre più indeboliti e il cane avrebbe sempre più difficoltà a masticare avvertendo dolore o, peggio ancora, rischiando di romperseli. E che dire del pericolo di ingestione di piccole parti della pallina qualora il cane fosse in grado di romperla in più parti mordendola? Meglio utilizzare palline realizzate apposta per i cani, più grandi e meno abrasive, anziché quella classica da tennis.

Cane giochi sbagliati
Questi giochi sono un rischio per il tuo cane: se li usi anche tu, smetti subito (CrMag.it)

Per quanto riguarda le pigne poi, bisogna tenere presente che se l’animale dovesse ingoiare accidentalmente parti appuntite delle protuberanze di tali frutti, il suo stomaco potrebbe subire gravi danni. Non è da escludere poi la presenza dentro una pigna di insetti velenosi. La scelta migliore resta il famoso Kong, giocattolo ideato appositamente per i cani nel quale si nascondono anche dei piccoli premi per loro. Il divertimento sarà assicurato e il nostro amico non correrà nessun pericolo.

Impostazioni privacy