La corsa fa davvero dimagrire di più della camminata? La verità

Ti sei sempre chiesto se la corsa fa dimagrire più della camminata? Ecco finalmente svelata la verità a riguardo. Incredibile!

Per perdere peso, si sa, non è sufficiente seguire una dieta sana e bilanciata, ma occorre anche adottare alcune sane abitudini. Per esempio, è fondamentale bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, limitare il consumo di alcolici e bevande zuccherate, cercare di condurre uno stile di vita meno sedentario e praticare sport regolarmente.

la corsa fa davvero dimagrire
La corsa fa davvero dimagrire più della camminata: la spiegazione degli esperti (Crmag.it)

A tal proposito, non è necessario iscriversi in palestra o svolgere esercizi fisici estremi. Alle volte è sufficiente fare una bella camminata o una corsetta per ottenere degli ottimi risultati. Ma ti sei mai chiesto quale fra queste due attività sia più indicata per dimagrire?

Ecco finalmente svelata la verità dagli esperti. Sicuramente entrambe hanno un impatto positivo sul nostro corpo, ma vediamo più nel dettaglio che cosa sarebbe meglio fare per perdere peso efficacemente.

La corsa fa davvero dimagrire di più della camminata?

Ad un primo colpo d’occhio potrebbe sembrare che la corsa possa far dimagrire più della camminata, questo perché richiede una maggiore intensità ed uno sforzo fisico superiore. Tuttavia, le cose potrebbero non stare esattamente così. Cerchiamo, quindi, di approfondire meglio questo discorso.

corsa fa dimagrire più della camminata
La corsa fa dimagrire più della camminata: la verità (Crmag.it)

Sicuramente prima di scegliere una delle due attività occorre considerare i propri gusti, le proprie capacità e le proprie esigenze fisiche. Inoltre, è meglio evitare di procedere immediatamente con la corsa se non si ha praticato sport per diverso tempo. Ad ogni modo, quale dei due esercizi fa dimagrire di più?

Secondo quanto spiegato dagli esperti, entrambe le attività aiuterebbero a bruciare calorie. La differenza sta nell’intensità del movimento. In genere, una persona cammina ad una velocità di 4,5 km/h. Se, però, l’andatura raggiunge i 7 km/h a quel punto diventa più efficace allo scopo la corsa. Stando infatti a quanto dimostrato in uno studio del 2013 pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise, la corsa sarebbe significativamente più efficace della camminata per la perdita di peso, poiché implica un maggior dispendio di energie.

Ad ogni modo, al di là di questa spiegazione scientifica, è sempre bene tenere presente quelle che sono le proprie esigenze personali. Una buona soluzione potrebbe essere quella di alternare le due attività all’interno della stessa sessione, così da variare ogni volta l’intensità dell’esercizio e permettere al corpo un po’ di recupero tra uno sforzo e l’altro. Ricordati, infine, di cominciare la sessione con un po’ di riscaldamento e di concluderla con qualche minuto di defaticamento per evitare di incorrere in infortuni.

Impostazioni privacy