Dentiera: solo in questo modo la pulisci bene ed eviti rischi alla salute | Attenzione

Evitiamo danni alla nostra salute: pulire accuratamente una protesi dentale mobile è di fondamentale importanza.

Può capitare, purtroppo, di perdere dei denti per malattia o incuria a questo punto il dentista ci consiglierà di applicare  una protesi mobile: la masticazione corretta è importante per il nostro corpo, non solo per la digestione dei cibi ma anche per una serie di problemi che riguardano anche l’apparato scheletrico.

Dentiera pulita
Dentiera pulita, i consigli degli esperti – CrMag.it

Con l’applicazione della protesi possiamo tornare a alla funzionalità giusta della masticazione e anche a sorridere, che è sempre un buon metodo per affrontare la vita! Si potrebbe pensare che la pulizia di questi denti posticci sia più un fatto estetico che altro, non sono soggetti a carie ma in realtà la pulizia deve essere corretta e quotidiana per evitare rischi alla salute.

Le protesi mobili, ci dicono gli esperti, devono essere accuratamente e quotidianamente pulite; sia per mantenerne l’aspetto originario, quindi soddisfacente dal punto di vista estetico, sia per evitare i problemi che potrebbero scaturire da una scarsa pulizia. La dentiera deve essere lavata dopo ogni pasto per evitare che i residui di cibo, che immancabilmente rimangono attaccati, possano creare malattie al cavo orale: infiammazioni gengivali o prolificazione di batteri che mettono a rischio la nostra salute.

I modi per mantenere perfettamente pulita la dentiera e le cose che non dobbiamo assolutamente fare se non vogliamo correre rischi

Abbiamo detto che la protesi deve essere lavata dopo ogni pasto principale per farlo prima di tutto dobbiamo  prendere due fondamentali accorgimenti igienici: lavarsi sempre le mani prima di toccare la dentiera e riporla in un contenitore igienizzato per evitare contaminazioni. Per effettuare la pulizia devono essere usati spazzolini con setole non troppo rigide e dentifrici specifici, dopo aver tolto con dei movimenti circolari tutti i residui di cibo, si può sciacquare sotto l’acqua. Dovrà essere immersa poi in un contenitore con un po’ di acqua tiepida in cui avremo preventivamente sciolto una compressa studiata appositamente per la detersione delle dentiere; si può poi sciacquare sempre con acqua tiepida e un po’ di sapone neutro per togliere i residui della pastiglia.

Dentiera pulita
Cosa fare per avere una dentiera perfettamente pulita – CrMag.it

Per non compromettere l‘integrità della dentiera ci sono cose che non dovrebbero essere mai fatte: usare l’acqua calda può deformare la protesi; lavarla con detergenti contenenti  candeggina perché può cambiare il colore dei denti, li ingiallisce; non bisogna mai usare spazzolini troppo duri e neanche detergenti aggressivi; attenzione a non pulirla con dentifrici sbiancanti anche questi contengono sostanze che sono troppo aggressive. Con questi semplici accorgimenti e un po’ di attenzione, la dentiera rimarrà sempre perfetta! Ricordiamoci inoltre dei controlli dallo specialista che ci aiutano a prevenire disturbi o fastidi nel cavo orale.

Impostazioni privacy