Un palazzo che ha piscine al posto dei balconi: ci vivreste?

Vivreste in un palazzo che ha le piscine al posto dei balconi? Se la risposta è sì, sappiate che questa possibilità esiste eccome ed è molto più fattibile di quello che pensate. Esiste un palazzo progettato appositamente per essere una sorta di opera d’arte: non ha balconi, ha solo piscine tutto intorno.

Immaginate di uscire fuori e potervi tuffare in qualsiasi momento e fare una nuotata (senza però dover avere le incombenze legate alla costruzione di una piscina, che economicamente e praticamente è un salasso): sarebbe un sogno, ammettiamolo. Ecco una buona notizia: esiste un posto nel mondo in cui questo è possibile eccome.

Torre Cipro balconi
Cipro, la torre con le piscine al posto dei balconi: incredibile – CrMag.it

Partiamo subito dicendo che c’è un architetto, Bastien Capon di Hamonic + Masson & Associés, che ha avuto questa geniale idea. Il suo discorso partiva da un assunto di base: perché non mettere in risalto la bellezza del luogo in cui la torre sorge, dotandola di piscine al posto dei balconi? Per capire di più ovviamente dovreste sapere di che luogo si tratta.

La casa con le piscine al posto dei balconi

Siete pronti? Trattasi di Cipro, una delle mete turistiche più ambite dalla popolazione mondiale, celebre soprattutto per il suo mare cristallino e per il clima quasi sempre mite. Anticamente era definita l’isola di Afrodite, proprio per la sua bellezza, non a caso. Ancora oggi, grazie al suo (quasi) perenne sole, al mare pulitissimo, continua ad essere sempre “l’isola della bellezza”, anche se non è più denominata così. Detto ciò, ecco a chi e cosa si è ispirato il suo creatore per rendere questa torre così suggestiva. Bastien Capon, per costruire la celebre torre che ha le piscine al posto dei balconi, si è ispirato alle geometrie naturali della corolla floreale: guardando l’edificio dall’alto, infatti, sembra proprio un mega-fiore che l’acqua al posto dei petali.

Torre con balconi Cipro
Cipro, la torre con balconi con delle piscine: il grande progetto – CrMag.it

Inoltre la struttura sembra essere proprio ormai parte integrante del luogo in cui sorge, soprattutto considerando che, essendo situata a pochi passi dal mare, permette ai residenti di godere di una visuale pazzesca, da sogno letteralmente. Come ha affermato lo stesso progettista, infatti:Il nostro progetto è tellurico con un sistema di corolle che offrono piscine abitative e spazi piantati. Le corolle sono spazi indipendenti dalle abitazioni che sono contemporaneamente in connessione diretta con gli interni degli appartamenti, creano un’esperienza di vita interiore unica e lusso per l’abitante. Il sistema di corolle è anche al piano terra”.

Guardandola comunque sembra che le piscine siano autonome rispetto al resto dell’edificio (anche se chiaramente non potrebbe mai essere così). C’è da aggiungere che anche la vista dall’interno degli appartamenti è un vero spettacolo: grazie alle vetrate molto ampie, infatti, è possibile osservare tutto il panorama, mare compreso, anche stando seduti comodamente a casa sul divano. Infine basti pensare che proprio la struttura a corolle riesce a rendere l’edificio a prova di sole e di vento tutto l’anno.

Impostazioni privacy