Discuti con il partner riguardo ai soldi? Ecco come puoi riportare la pace

Tuo marito o la tua fidanzata critica il tuo modo di spendere soldi? Grazie a questo metodo non litigherete più per questioni finanziarie.

Se non hai più voglia di affrontare questo tipo di litigi e di discutere con il partner per i vostri punti di vista diversi sulle spese di casa e quelle personali, potete riportare la serenità di coppia e la pace, a patto di seguire questo prezioso consiglio. Tutte le coppie, o quasi, discutono su argomenti strettamente legati ai soldi, perché entrambi sono portati a giudicare le priorità dell’altro e il modo di spendere il denaro ma per fortuna c’è un rimedio a questa spinosa questione.

Discussione partner soldi
Discuti con il partner per i soldi? Ecco cosa puoi fare – CrMag.it

In una coppia in genere entrambi i partner vedono e giudicano come l’altro spende i soldi. Questo può portare a incomprensioni, attriti e litigi perché ogni individuo ha le proprie priorità, organizzate in base a una scala personale di valori. C’è chi spenderebbe qualunque cifra per viaggiare, fare nuove esperienze provare e chi invece per arredare la casa, rendendola un ambiente quanto più possibile vicino ai propri desideri. Questo vale anche per tutti gli altri campi della vita, dall’alimentazione alla vita mondana, dalla salute agli hobbies, dagli investimenti fatti per i propri figli alle spese sostenute per accudire gli animali domestici.

Soldi, come smettere di litigare con il partner per questioni finanziarie

Non essere allineati e non essere d’accordo sulle decisioni di spesa alla lunga per due persone che condividono tutto può diventare estenuante. Se ti è capitato di sentirti criticato o attaccato dalla tua dolce metà per questioni legate all’ambito economico e finanziario, o se invece sei tu che non approvi le sue scelte, sappi che è del tutto normale, e che, per fortuna, esiste un modo per risolvere il problema definitivamente. A trovare la soluzione alle incomprensioni legate a denaro e soldi è stata Erin Lowry, autrice del libro Broke Millennial Talks Money. 

Discussione soldi partner
Discussione per i soldi con i partner, cosa fare – CrMag.it

Secondo Erin Lowry se i due partner stabiliscono apriori una quantità uguale di denaro che versano in conti separati ogni mese, possono spendere quei soldi come vogliono, senza essere giudicati l’uno dall’altro. Inoltre esistono degli esperti di terapia finanziaria che studiano la relazione e la storia di una persona con il denaro, e aiutano nella pianificazione finanziaria curando la salute mentale, e combinando quindi i due fattori. Oltre a questi metodi poi è fondamentale imparare a fidarsi dell’altro. Dunque sono la salvaguardia della propria autonomia, e un dialogo aperto e sincero sugli obiettivi comuni la soluzione per smettere di litigare per i soldi con la tua fidanzata, il tuo ragazzo, tua moglie o tuo marito. Se non sono sufficienti è il caso di chiedere un aiuto esterno, il supporto di un esperto.

Impostazioni privacy