Pizza: così quella in casa diventa buona come quella della pizzeria, segreto svelato

Come facciamo a fare una pizza in casa buona come quella della nostra pizzeria preferita? Andiamo a scoprire il segreto!

La pizza è sempre una festa per noi! È una di quelle pietanze che mettono d’accordo tutti; si può decidere di prepararla anche all’ultimo minuto: gli ingredienti li abbiamo sempre in casa ed è talmente versatile che sicuramente c’è qualcosa nelle nostre dispense o in frigo da usare per completarla. Ma i risultati non sono sempre come vorremmo, abituati a quella preparata dai maestri pizzaioli troviamo sempre qualche difetto in quella che prepariamo in casa e troviamo sempre una scusa: il forno di casa è un’altra cosa, la farina diversa il tipo di lievito e via dicendo.

Pizza in casa
Pizza in casa, ecco il segreto per farla perfetta – CrMag.it

Questa fantastica pietanza che ha origini molto antiche, quando la mangiamo in pizzeria è perfetta ma quando proviamo a farla in casa non è mai la stessa cosa. C’è sempre qualcosa che non va nel procedimento, nella ricetta e nella realizzazione e finiamo col non essere mai soddisfatti. Ma non disperate! Con questo infallibile segreto porterete in tavola una pizza buona come al ristorante, completamente fatta in casa, con le vostre mani. Provare per credere!

Pizza fatta in casa in poche e semplici mosse: il segreto che non ti aspetti

Il vero segreto per una pizza perfetta come venisse dal ristorante sta tutto nella lievitazione. Per realizzare al meglio questa ricetta dovrete armarvi di pazienza e lasciare che la pasta cresca con i suoi tempi, non abbiate fretta! Il condimento è qualcosa in cui potete sbizzarrirvi e mettere in pratica le vostre abilità creative, ma il vero trucco per la pizza vera è nell’impasto. Ecco tutto quello che dovete fare per realizzare la base migliore.

Pizza in casa
Pizza in casa, come farla perfetta – CrMag.it

Ingredienti

  • 200 grammi semola di grano duro rimacinata
  • 80 grammi di farina 00
  • 200 grammi di acqua
  • 6 grammi di lievito di birra fresco
  • 10 grammi di sale fino
  • 25 grammi di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Innanzitutto dovrete mischiare la farina oo e quella di grano duro in una ciotola capiente. Aggiungendo il lievito, il sale e l’acqua iniziate ad impastare prima mescolando con un cucchiaio di legno, poi aiutandovi con le mani. Quando avrete ottenuto un panetto morbido e uniforme, dovrete lasciarlo riposare per 15 minuti, per poi lavorarlo ancora sbattendolo sul piano infarinato e ripiegandolo su sé stesso. Ripetete l’operazione più volte e infine lasciate lievitare in frigorifero per almeno 24 ore.

La base della vostra pizza perfetta è pronta per essere condita con gli ingredienti e i prodotti che più vi piacciono: dalla classica margherita, fino ad abbinamenti più audaci e particolari. Lasciate correre la fantasia e non abbiate paura di osare!

Impostazioni privacy