Rischi oltre 100 euro di multa: attenzione all’errore che potreste commettere anche voi

Si tratta di un errore comune che commettono in tanti. Può costare caro, sia in termini di sicurezza, che di sanzioni.

Quando parliamo di auto e guida, la raccomandazione principale che vi facciamo è sempre quella di guidare con estrema prudenza. Troppi gli incidenti che si verificano sulle strade italiane. Troppe le vite, spesso giovani, che vengono spezzate. Per questo, quindi, cercate di essere sempre osservanti delle regole. In primis per la sicurezza vostra e degli altri. E poi per evitare di incorrere in sanzioni anche molto salate. Come questa di cui vi parliamo oggi.

Polizia stradale
Attenzione a questo errore comune alla guida – Foto Ansa – Crmag.it

Il rispetto del Codice della Strada, dunque, non solo ci mette maggiormente al sicuro sotto il profilo della incolumità personale e delle persone che sono con noi o incrociamo. Ma, ovviamente, ci pone dentro le regole e, quindi, al riparo da possibili sanzioni, anche molto salate.

Come è noto, infatti, la legge non ammette ignoranza di alcun genere. Quindi, a poco varrà la vostra giustificazione con un “non lo sapevo”, qualora doveste essere fermati nell’ambito di un controllo su strada. Per esempio, questo è un errore che in tanti commettono alla guida e che, però, può costare molto caro. Sia in termini di sicurezza, sia in termini di sanzione.

L’errore comune che costa caro

Si tratta di una tendenza comune che, soprattutto in inverno, nelle giornate piovose, in tanti pongono in essere. Ma può essere davvero qualcosa di molto pericoloso, oltre che qualcosa che ci farebbe avere una multa salata. Stiamo parlando del fatto di guidare con i vetri appannati. Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita. Ebbene, è vietato. E se non lo sapevate, oggi non avete più scuse.

Vetri appannati
Vietato guidare con i vetri appannati – Crmag.it

D’altro canto, appare abbastanza logico. Guidare con i vetri appannati può essere molto pericoloso, dato che, chiaramente, la visibilità, tanto davanti a noi, quanto dietro, si riduce di molto. A volte si azzera. È l’articolo 141 del Codice della Strada a sancire il divieto e le relative sanzioni. “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile” recita l’articolo.

Qualora si venga fermati dalle forze dell’ordine, dunque, si rischia una multa che va dai 42 euro ai 173. Che sono anche pochi visto il rischio che ci prendiamo e i rischi che facciamo correre ad altri ignari automobilisti che incrociano il nostro tragitto.

Impostazioni privacy