Attenzione all’aria condizionata in auto: rischiate multe davvero salate

Insieme al caldo sta per tornare anche il momento dell’aria condizionata: tenerla accesa in macchina può però portare a multe salatissime.

Temperature decisamente estive per questa prima settimana di maggio. Almeno durante il giorno. Nonostante secondo gli esperti meteorologi ci saranno presto delle perturbazioni che abbasseranno le temperature, il caldo ormai è alle porte. Il modo migliore per resistere, specialmente se si abita in città, è quello di rifugiarsi nell’aria condizionata.

Aria condizionata auto multa
Aria condizionata in auto: rischio multe salate – Crmag.it

In casa così come in macchina. Tuttavia, è necessario stare attenti quando si usa l’aria condizionata in automobile. Il rischio di andare incontro a multe salatissime in grado di rovinarci e l’estate e, perché no, anche le vacanze, è particolarmente elevato.

Per fortuna è possibile non privarsi del tutto di questo confort. Per riuscirci basta tenere in considerazione il fatto che esistono alcuni metodi per utilizzare l’aria condizionata nel migliore dei modi. Il primo passo è sapere cosa non bisogna fare quando si tiene accesa l’aria condizionata in automobile.

Aria condizionata in macchina: si rischiano delle multe salatissime

Solo conoscendo la legge e il codice della strada è possibile difendersi da eventuali sanzioni dovute all’uso di aria condizionata in macchina. La prima cosa da fare è spegnere l’aria condizionata se si è fermi e in sosta. In poche parole, se fa caldo ma si sta aspettando un amico o il proprio partner sotto casa, è impossibile attenderlo tenendo il motore della macchina acceso per climatizzare l’abitacolo.

Così facendo si rischia di andare incontro a gravi danni ambientali. Viste le politiche adottate per la salvaguardia del pianeta, chiunque verrà colto fermo in macchina con l’aria condizionata accesa verrà multato. Norma in vigore dal lontano 2007 ma applicata con maggiore severità proprio negli ultimi anni. Si può andare dai  200 ai 450 euro di multa.

Multa aria condizionata macchina
L’aria condizionata in macchina: in arrivo multe salate – Crmag.it

Discorso che, tuttavia, è molto diverso se si utilizzano automobili elettriche. In quel caso anche mantenendo il veicolo acceso con aria condizionata, non si è passibili di multa. Il motivo è dovuto al fatto che le nuove vetture elettriche non producono gas serra nocivi per l’ambiente. Questo significa che le sanzioni riguardano principalmente gli altri tipi di automobili. Da quelle a gas passando per i diesel e benzina.

L’Italia non è ovviamente l’unico Paese ad aver adottato queste misure di sicurezza nei confronti della salvaguardia ambientale. L’inquinamento nelle zone urbane di tutto il continente sta raggiungendo picchi mai visti ed è per questo che si è deciso di ricorrere a delle severe contromisure. Pertanto, anche chi viaggerà con la macchina verso l’estero dovrà tenere a mente questi accorgimenti su come utilizzare l’aria condizionata in automobile.

Impostazioni privacy