Quando il vostro cane sbadiglia non ha sonno: ecco il vero significato

Da sapere: quando il vostro cane sbadiglia non ha sonno, ecco il vero significato. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Quando si ha un’animale in casa, come un cane, è bene conoscere a fondo tutte le caratteristiche sulla sua salute e il comportamento, per evitare di fare errori che potrebbero costare a lui e alla fine anche a noi.

cane sbadiglia non sonno
Quando il vostro cane sbadiglia non ha sonno: ecco il vero significato (Crmag.it)

È bene prendersi cura con attenzione del cane che abbiamo in casa. Oltre alle vaccinazioni, ai controlli dal veterinario, all’alimentazione, alle uscite e corse all’aria aperta, ci sono tanti altri aspetti a cui prestare attenzione. In particolare sul comportamento del nostro animale.

Ad esempio, avete mai fatto veramente attenzione quando il vostro cane sbadiglia? Non è solo stanchezza ma anche altro. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Quando il vostro cane sbadiglia non ha sonno, il vero significato

Lo sbadiglio del cane può avere un significato molto diverso e più complesso da quello di un semplice segnale di sonno o stanchezza. Per capire bene il significato dello sbadiglio di un cane, dovete prestare molta attenzione al linguaggio del corpo dell’animale e affidarvi agli esperti. In alcuni casi è vero, il cane può sbadigliare quando è stanco o ha sonno, perfino per pigrizia. Non sempre è così, però. Alle volte, il cane sbadiglia per comunicare le sue emozioni. Ecco perché bisogna fare attenzione.

Lo sbadiglio del cane può anche essere un segnale di stress. In questi casi, il cane sbadiglia per scaricare la tensione e per comunicarci qualcosa che lo infastidisce. Per questo motivo occorre fare molta attenzione al comportamento del nostro cane ed evitargli tutte le situazioni che gli causano stress, ansia o semplicemente lo infastidiscono. Anche le troppe carezze possono infastidire il nostro cane e lo sbadiglio dopo le coccole è il segnale che il nostro cane vuole essere lasciato in pace.

Altre volte, i cani sbadigliano quando hanno paura. Lo sbadiglio può essere una reazione a una forte sgridata, ad esempio quando il cane viene rimproverato per aver fatto qualcosa di sbagliato. In questo caso, il cane comunica spavento e insicurezza, ma potrebbe anche diventar aggressivo. Meglio fare attenzione al nostro comportamento nei suoi confronti e non essere troppo duri.

Altri sbadigli

Esistono, poi, altri tipi di sbadiglio che hanno un significato positivo. Si tratta degli sbadigli che comunicano gioia e contentezza. Può sembrare strano ma dovrete capirlo dall’atteggiamento generale del vostro cane.

cane sbadiglia non sonno
Cane che sbadiglia (Foto di sergio souza da Pexels)

Quando il cane è molto contento, dovreste accorgervi, lo sbadiglio serve a liberare l’energia accumulata dallo stato di eccitazione per la felicità. Così come accade in caso di stress. In questi casi sbadigliare ha un effetto di rilassamento. Voi avete imparato a riconoscere gli sbadigli del vostro cane?

Impostazioni privacy