La tua dieta può far male alla Terra | Ecco quali sono quelle più inquinanti

Scegliere una dieta non è solo questione di alimentazione e scelte nutrizionali, bisogna pensare anche al piante. Esistono, infatti, diete davvero dannose per il nostro pianeta: ecco quali sono le più inquinanti della Terra.

Sapevate che una dieta può essere più inquinante di un’altra? Fare la dieta non è solo una questione di cibo e alimentazione, ma anche ecologica. Ci sono infatti diversi studi che hanno analizzato l’impatto ecologico che determinati alimenti possono avere sull’intero ambiente. E’ stata così individuata la dieta più inquinante di sempre. Potreste aver scelto questo tipo di dieta senza sapere il male che state facendo alla Terra, vediamo qual è.

diete inquinanti
Qual è la dieta più inquinante? Crmag.it

Tra le diete che si basano su alimenti che consumano meno CO2 e quelle Green troviamo sicuramente quelle vegetariane e vegane, che hanno un utilizzo nullo di carni. Quelle che più danneggiano l’ambiente sono infatti le alimentazioni in cui c’è un largo utilizzo di carni. In base ai dati risultati dalla ricerca pubblicata su The American Journal of Clinical Nutrition, quella più inquinante in assoluto è la dieta chetogenica. Questa prevede il consumo di grassi e proteine a discapito dei carboidrati. Generalmente, chi segue quest’alimentazione immette 3 kg di Co2 per ogni 1000 calorie consumate.

Le diete più inquinanti della Terra

Subito dopo troviamo la paleodieta che anche prevede il consumo di carne e verdura, frutta e frutta secca, ma elimina cibi processati e latticini. Consuma 1000 calore 2,6 kg diCo2. Al terzo posto troviamo la dieta che tutti bene o male seguono ovvero quella onnivora in cui si mangia tutto e produce 2,23 kg di CO2 per mille calorie. Sicuramente meno inquinate è la dieta pescetariana in cui si consuma solo pesce come carne e arriva a 1,6 kg di CO2. Un dato positivo rispetto alle diete che prevedono l’eliminazione di altri macros come i carboidrati o i grassi.

Diete - CrMag.it
Diete-CrMag.it

Le meno inquinanti di tutte sono ovviamente la dieta vegetariana e vegana che si trovano al quinto e sesto posto. Per la vegetariana si consumano meno di 1 kg di emissioni per 1000 calorie mentre per la vegana si arriva a 0,7. numeri bassissimi che evidenziano due fattori: mangiare vegetariano fa bene alla Terra, ma anche all’organismo. “Se tutti decidessimo di adottare una dieta a base vegetale, la nostra impronta ecologica diminuirebbe e saremmo più sani”, dichiara la ricercatrice a capo dello studio. Possiamo comunque prediligere cibi vegetali a discapito della carne senza eliminarla del tutto.

Impostazioni privacy