Fare la lavatrice non è così semplice come sembra: questa regola fa la differenza

Sai che fare la lavatrice non è così semplice come sembra? Con queste regole resterai a bocca aperta: guarda la differenza!

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti utilizzati nella nostra casa. La sua presenza è davvero indispensabile e, nonostante consumi un bel po’ in questo periodo di aumento delle bollette, non possiamo farne a meno. Ma sapete realmente come si fa la lavatrice? Pensiamo sia semplice, selezionando il programma e mettendo al suo interno i capi da lavare, ma non è così.

regole lavatrice
Le regole per una perfetta lavatrice (Crmag.it)

Vediamo insieme, dunque, quali sono le regole da seguire per avere un bucato perfetto e soprattutto per avere una lavatrice che duri molto più a lungo di quanto immaginiamo. Pronti?

Stai per fare la lavatrice? Non sottovalutare questi piccoli accorgimenti: ecco cosa devi fare

Lavare i propri vestiti nella lavatrice che abbiamo a casa è ormai pratica comune. I programmi che quest’ultima possiede sono infiniti, dedicati ai diversi materiali del bucato, al loro colore, alla loro qualità e soprattutto al periodo dell’anno in cui li laviamo. Ogni programma presuppone una temperatura dell’acqua (più o meno alta), del detersivo da poter inserire al suo interno e soprattutto quanti giri di centrifuga servono per rendere i capi più asciutti possibili. Ma non sono solo queste le regole per fare una lavatrice perfetta. Ve ne sono altre che spesso sottovalutiamo, ma che potrebbero darci risultati ancora migliori di quelli che solitamente otteniamo.

regole lavatrice perfetta
Come preparare una perfetta lavatrice: regole fondamentali (Crmag.it)

Tra le regole da seguire per poter avere un bucato perfetto e soprattutto saper come fare una lavatrice, troviamo sicuramente le seguenti:

  • Scelta del detersivo. I vestiti che indossiamo non son tutti uguali: abbiamo quelli di lana, quelli di cotone, lino, seta, poliestere e qualsiasi altro tipo di tessuto possa esistere in commercio. Dal momento che son diversi tra loro non possiamo utilizzare un detersivo unico per tutti. Ecco quindi che facciamo una selezione tra quelli in polvere e quelli liquidi: i primi tendono ad essere utilizzati principalmente per i capi bianchi in cotone, i secondi (dosando ovviamente la quantità) per tutti gli altri tessuti.
  • Scelta del lavaggio. Come abbiamo detto, la lavatrice è dotata di milioni di programmi, quindi per evitare di rovinare i tessuti è bene utilizzare quelli adatti ad ognuno di essi. E soprattutto è bene dover lavare i capi al rovescio, in questo modo il colore non tenderà a sbiadirsi.
  • Fare una pulizia una volta al mese. La lavatrice pulisce i nostri vestiti, di conseguenza tutto lo sporco si accumula in essa. Per evitare che si rompa e siam costretti a pagare un occhio della testa per acquistarla nuova o per farla riparare, possiamo porre rimedio soffermandoci sulla sua pulizia: una volta al mese è necessaria affinché tutto vada per il verso giusto.
  • Pretrattare i capi. Se i capi d’abbigliamento che inseriamo nella lavatrice hanno qualche macchia, è bene pretrattarli prima di iniziare il lavaggio: in questo modo consumeremo meno acqua, meno corrente e soprattutto le macchie saranno eliminate del tutto.
Impostazioni privacy