Voli, il ritorno del supersonico: nuove compagnie oltre il muro del lusso

Il mondo dei voli potrebbe cambiare per sempre con il supersonico che andrebbe ben oltre le compagnie e i voli extra lusso per una nuova esperienza di viaggio collettiva.

Nel tempo l’aviazione ha fatto passi da gigante, le distanze sono diventate sempre più brevi, i voli sempre più accessibili e i progetti hanno avanzato delle promesse incredibili. Più in generale, guardando ai viaggi, questo sta accadendo per tutto: per i voli, per i treni, per le navi. Ci si spinge sempre più oltre perché l’obiettivo è ridurre le distanze, fare presto e fare bene.

Voli aerei
Aereo supersonico, la novità (crmag)

I viaggiatori sono sempre di più, la voglia di scoprire il mondo e abbattere ogni distanza si è fatta sempre più forte e tangibile e quindi le aziende hanno continuato a lavorare anche a molti progetti di cui si parla da anni che però nel tempo non hanno avuto un particolare riscontro effettivo.

Voli: il supersonico cambierà il modo di viaggiare

Il volo supersonico negli anni Settanta diede un taglio netto con il passato, era qualcosa di incredibile ma poi sono arrivate le restrizioni sul rumore e le emissioni e quindi tutto è tramontato nel 2003 ponendo fine ad un’era. Dopo due decenni, Blake Scholl, fondatore di Boom Supersonic, ci prova ancora una volta e avanza l’idea di una novità che stravolgerà il mercato. Un aereo più veloce del suono, non solo per andare effettivamente veloce ma per dare alle persone qualcosa di unico. L’obiettivo di molte imprese quindi è riprendere in mano il tipo di aereo e adattarlo alla modernità.

Ci sono molte aziende in ballo ma anche oggi i problemi in realtà non sono finiti. Se il mercato spinge sempre di più per la velocità e la rapidità, bisogna fare i conti con le limitazioni dall’altra dovute in particolare alla questione degli agenti rilasciati a livello ambientale. Non a caso negli ultimi anni c’è stato un progressivo aumento dei treni, delle tratte coperte e della loro velocità. Il treno è meno veloce (almeno per ora anche se in Cina siamo già a 600 km orari) ma consuma meno e soprattutto inquina meno.

Voli
Aerei supersonici, il ritorno (crmag)

Gli sforzi del settore quindi convogliano verso un tipo di viaggio che sia più sostenibile e bisognerà fare uno sforzo veramente potente per adattare il viaggio supersonico alle nuove normative che vedono le nazioni tagliare molti voli interni per le tratte che si possono coprire tranquillamente in aereo. Dal 1973 i viaggi supersonici sono stati vietati, questo in particolare per il rumore insopportabile che si udiva in fase di partenza, andando proprio ad abbattere la barriera del suono. Ma l’aviazione continua a lavorare, con i nuovi motori, i nuovi dispositivi e le strutture moderne ovviamente potrebbe essere tutto diverso e magari gli aerei super veloci avere una nuova possibilità.

Impostazioni privacy