Friggitrice ad aria, fa male utilizzarla? Finalmente la verità

Finalmente è emersa la verità in merito ai reali effetti che può avere la friggitrice ad aria sulla nostra salute, lasciandoci senza parole.

Divenuto ormai un elettrodomestico di uso comune, della friggitrice ad aria non se ne può più fare a meno. E’ evidente quanto abbia rivoluzionato i nostri piatti, permettendoci così di impiegare meno tempo tra i fornelli, dimezzando i tempi di cottura. Le pietanze difatti risultano più croccanti e leggere, garantendo un’uniformità di cottura. Come si evince tanti i pregi, tra cui anche l’ottimizzazione dell’energia elettrica, risparmiando così sulla bolletta a fine mese, anche se dipende dal tipo di cottura prescelto.

La verità per friggitrice ad aria dannosa per la salute
La friggitrice ad aria fa male alla salute? (Crmag.it)

Una novità degli ultimi anni, grazie al progresso tecnologico che consente di sviluppare apparecchi sofisticati non solo nell’ambito dell’intelligenza artificiale ma anche per i più comuni strumenti da cucina, dalle prestazioni super sofisticate. La friggitrice ad aria, a tal riguardo, n’è un esempio lampante, acclamata e accolta benevolmente da molte famiglie tanto che ormai è rientrata nella prassi quotidiana, al pari del microonde o del frullatore, divenendo perciò indispensabile.

Un utilizzo assai frequente ma a questo riguardo è giusto che venga usata quotidianamente, senza preoccuparsi dell’impatto che potrebbe avere sulla nostra salute? Infatti, in merito, è emersa una verità allarmante di cui finora non si riteneva immaginabile. Si è sempre ignorato un aspetto fondamentale ovvero il benessere fisico sopraffatto dal piacere del palato ma da oggi sarà diverso e perciò vi svelo il motivo.

Friggitrice ad aria, è dannosa per la salute? Gli esperti non hanno più dubbi

Comoda e pratica, cosa volere di più? Un’alleata in cucina, la friggitrice ad aria ci aiuta a preparare manicaretti squisiti in poco tempo. A maggior ragione, si vorrebbe risolvere ogni pranzo e cena, inserendo negli appositi cestelli tutti gli alimenti presenti in frigo, pur di non pensare più a cosa dover preparare costantemente ma è risaputo che non tutti i cibi siano adatti per l’elettrodomestico in questione poiché magari troppo ingombranti come un pezzo d’arrosto di carne o la pasta e il riso che necessitano di acqua per cuocere.

La verità per friggitrice ad aria dannosa per la salute
Attenzione alla combinazione tra l’elevata temperatura e l’alimento non protetto da un film d’olio (Crmag.it)

Nonostante l’uso frequente, quale impatto può avere sulla nostra salute? Ce lo svela la Dottoressa Serena Missori, in qualità di Endocrinologa, Diabetologa e Nutrizionista. Innanzitutto definisce la friggitrice ad aria come un piccolo forno ventilato che sostituirebbe la cottura ad immersione nell’olio bollente. Permette di cuocere anche ad elevate temperature ma a riguardo specifica che potrebbe far male se giustappunto utilizzata male perché la combinazione del calore con l’alimento ‘nudo e crudo’, senza che sia protetto da un velo d’olio, rischia di sviluppare radicali liberi, deputati all’invecchiamento precoce, gli AGE quali prodotti finali della glicazione avanzata ovvero quando gli zuccheri si fondono con grassi e proteine, infine la produzione di acrilammide, sostanza cancerogena.

Alla luce di quanto emerso, si consiglia quindi di massaggiare l’alimento con un pochino d’olio affinché sia protetto, raccomandandosi di non superare la temperatura di 190°, al massimo. I consigli dell’esperta hanno sollevato molteplici dubbi da parte degli utenti proprio in merito al suo utilizzo, raccontando anche della propria esperienza personale con l’elettrodomestico in questione. Infatti c’è chi ammette di non fare mai fatto uso della friggitrice ad aria, chi mostra perplessità in merito a tale strumento e al suo impiego mentre altri già in linea con i suggerimenti forniti. Un valido aiuto in cucina ma utilizzato con consapevolezza, senza ritenere si tratti solamente di un contenitore da riempimento per cibi, al fine di dimezzare solamente i tempi. Cura e attenzione, la combo perfetta per preparare leccornie, avendo accortezza di tutelare anche la propria salute.

@dott.serenamissori

Friggitrice ad aria fa male? Trucchi per utilizzarla meglio! #dottoressa #serenamissori #friggitriceadaria

♬ suono originale – Dr. Serena Missori

 

Impostazioni privacy