Come rispondere alle persone maleducate con eleganza e farle rimanere mute | Ti cambia la vita

In certe situazioni la risposta “di pancia” è quella più spontanea e immediata, ma contro le persone maleducate vale la pena di fare uno sforzo in più e usare la testa. 

Purtroppo capita a tutti prima o poi di avere a che fare con persone maleducate. E non è mai piacevole. Certi atteggiamenti tirano fuori il peggio di noi, spingendoci ad adottare comportamenti aggressivi e volgari, col rischio a lungo andare di abbrutirci. Ma se ci armiamo di calma e sangue freddo, smorzando gli istinti e accendendo il cervello, possiamo “neutralizzare” certe presenze moleste.

Maleducazione
Come rispondere alle persone maleducate – CrMag.it

Per adottare una strategia intelligente di risposta alla maleducazione dobbiamo superare noi stessi, porci su un piano più alto e distaccato: potrà sembrare anche meno liberatorio di un botta e risposta all’ultimo insulto, ma state pur certi che ne vale la pena: ne va della nostra serenità e della nostra dignità. E alla fine a rimetterci sarà solo la persona maleducata. Vediamo insieme i 10 principali punti fermi da tenere a mente.

L’arma vincente contro la maleducazione altrui

1. Accettare la presenza di persone maleducate. Purtroppo esistono da che mondo è mondo e non possiamo farci nulla. L’importante è non farsi condizionare né ostacolare dal loro comportamento negativo: può essere contagioso!

2. Spezzare la catena della maleducazione. Mai rispondere a una parola scortese o a un gesto maleducato con un comportamento dello stesso tipo. Anche se certe cose ci infastidiscono e ci mettono di malumore, dobbiamo attingere alle nostre riserve di gentilezza per interrompere quella spirale tossica.

3. Mai prendere la maleducazione sul personale. Non è detto che le persone maleducate ce l’abbiano con noi: magari hanno solo avuto una brutta giornata o sono alle prese con un problema grave e noi siamo solo finiti casualmente nella loro “linea di tiro”. Questo non le giustifica, ma può aiutarci a mettere certi comportamenti in prospettiva.

4. Usare l’umorismo per spiazzare le persone maleducate. L’umorismo ha il potere di rompere la tensione, permettendo a tutti di riderci su, e può essere disarmante. Ne basta una piccola iniezione per resettare tutto dimenticando quel che è stato detto e/o fatto…

Maleducazione
Persone maleducate, come comportarsi con loro – CrMag.it

5. Far notare i gesti scortesi. A volte è indispensabile richiamare le persone e chiedere loro di modificare certi comportamenti. Forse non si rendono semplicemente conto di quanto siano scortesi. Con le parole giuste, tentar non nuoce…

7. Non mettere altra benzina sul fuoco. Non lasciare che la maleducazione altrui vi privi dell’autocontrollo. Anche se è molto difficile, sforzatevi di mantenere la calma, facendo un respiro profondo. Mai abbassarsi al livello di chi è maleducato: ci rimettereste e probabilmente servirebbe solo a peggiorare le cose.

8. Mostrare empatia. Sforzatevi di capire perché una certa persona è scortese. Talvolta una piccola attenzione nei suoi riguardi può sbloccare la situazione e far tornare tutto alla normalità. Ma se la tattica non dà risultati, non insistete: non si può costringere nessuno a comportarsi bene.

9. Dare il buon esempio. Niente cadute di stile: daremmo alla controparte la soddisfazione di vederci arrabbiati o scomposti. Cercate di essere sempre e comunque un modello di comportamento, e alla fine non ve ne pentirete.

10. Evitare le persone maleducate. A mali estremi, estremi rimedi: se nessuna delle tecniche sopra elencate risulta efficace, probabilmente non potete fare nulla per aiutare l’altra persona a comportarsi in modo civile. E allora meglio che ognuno vada per la sua strada…

Impostazioni privacy