Mancano pochi giorni all’incoronazione di Re Carlo: Camilla nella bufera, pioggia di critiche per la Regina

Pioggia di critiche da parte degli inglesi contro Camilla 15 giorni prima dell’incoronazione di Carlo. Ecco cos’è successo.

Prima di morire, Elisabetta II aveva espresso chiaramente il suo desiderio: che Camilla Parker Bowles diventasse regina consorte. E così sarà. Il 6 maggio, la moglie di Carlo III salirà al trono alla bell’età di 75 anni. Tuttavia, in pieno conto alla rovescia per l’evento storico, la popolazione britannica ha sollevato un nuovo fronte di polemiche.

Re Carlo Regina Camilla
A ridosso dell’incoronazione una notizia sulla Regina Camilla spiazza Re Carlo – CrMag.it

Come riportato dal sempre informatissimo Mirror, il 24 e 27 marzo è stato condotto un sondaggio tra 1.569 cittadini britannici, per vedere cosa pensavano di Camilla come regina. Solo il 14% era a favore, mentre il 36% ha sostenuto che dovrebbe essere chiamata Regina Consorte. Un altro 23% pensava che la moglie di Carlo III non dovesse avere alcun titolo, e il restante 16% pensava che dovesse rimanere duchessa di Cornovaglia.

Un nuovo polverone a ridosso dell’incoronazione di Re Carlo

Va ricordato che Camila ha avuto diversi nomi. La prima, alla sua nascita, fu Camila Shand e, quando sposò il primo marito, Andrew, divenne Camilla Parker Bowles. Nel 2005, dopo aver sposato l’allora principe Carlo, ha adottato il titolo di duchessa di Cornovaglia (e non principessa del Galles, per rispetto della defunta Lady D). Secondo il Times, avrebbe dovuto essere chiamata principessa consorte in occasione dell’ascesa al trono di re Carlo, ma il desiderio di Elisabetta II è stato inequivocabile. Eppure, proprio adesso c’è chi intende riaprire il caso.

Re Carlo Regina Camilla
Polverone sulla Regina Camilla a pochi giorni dell’incoronazione di Re Carlo – CrMag.it

“Aveva senso riferirsi a Sua Maestà come Regina Consorte nei primi mesi del regno di Sua Maestà, per distinguerla da Sua Maestà la Regina Elisabetta II”, ha detto una fonte vicina a Buckingham Palace. Sette mesi dopo la morte del sovrano più anziano della storia, il titolo di Camila cambierà per sempre. Ora sarà ufficialmente conosciuta come Regina. Tant’è.

Il sondaggio sulla Corona

Ma nel sondaggio condotto da Deltapoll sono state affrontate anche questioni più ampie come la continuità della monarchia britannica. Solo il 23% della popolazione si dice a favore della Repubblica, mentre il 51% pensa che la Gran Bretagna debba mantenere la monarchia per almeno altri cinque decenni. Ai britannici è stato anche chiesto chi pensavano avesse fatto più danni alla reputazione della Corona, con un risultato che vede in testa il principe Andrea con il 46% e il principe Harry con il 43%.

L’affetto per Harry ha iniziato a precipitare dopo la sua partenza dalla famiglia reale, raggiungendo il suo apice dopo la pubblicazione di Spare. Da parte sua, Andrea si è guadagnato questa posizione a causa dei suoi continui scandali e del suo coinvolgimento nel caso Epstein, che ha portato sua madre a spogliarlo completamente dei titoli reali. A proposito del principe William e di Kate Middleton, il 71% dei cittadini è convinto che siano i migliori modelli (mentre solo il 14% lo pensa di Harry e Meghan). Nel complesso, il 64% ritiene che re Carlo sarà un buon monarca.

Impostazioni privacy